Sempre Detto

 Sempre Detto

La nostra è una scuola piccola, nessuno ci aiuta e se non vinciamo il Festival è perché siamo in pochi.

È così tanto tempo che sento dire queste cose, che ora non ne posso proprio più. Potrebbe trattarsi di un una scusa per giustificare la propria negligenza oppure un semplice modo per rincuorare il proprio animo, ma se c’è una cosa che gli studenti del Rainerum hanno sempre fatto, fanno e probabilmente faranno, è lamentarsi della scarsità di risorse umane.

Non posso negare che tra un centinaio di studenti, la difficoltà nel reperire qualcuno di veramente dotato, disponibile ed appassionato che partecipi al Festival sia matematicamente più difficile che in sedi più affollate, ma se ci si dovessero sempre imporre limiti morali di questo genere, neanche McDonald’s sarebbe diventato il ristorante più diffuso al mondo. Un’analogia forse sbagliata, ma che può sapientemente dimostrare come dal poco si possa trarre tanto.

Tra cacce allo studente e inaspettati provini stiamo riuscendo comunque a sopravvivere. Le sfide sono tante, e per noi come per tutti gli altri le difficoltà incombono a centinaia. Il motore di tutto ciò, comunque, si rifornisce di un indecifrabile sentimento che oscilla tra la passione e l’ossessione. Per dare un pratico esempio della sua manifestazione, basta citare il fatto che certe persone nella nostra scuola, partecipano a più dieci categorie. Con qualche calcolo, poi, possiamo evidenziare come le giornate degli stessi siano dedicate quasi interamente al Festival. Resta un tabù, capire cosa sia a spingere questi studenti a dedicare la maggior parte della loro vita per questa manifestazione.

Posso dichiarare senza alcun timore che il numero complessivo di ore della mia vita che ho dedicato al Festival supera quasi la durata di un mese. Nonostante sia conscio che il Festival Studentesco non sia solo un’esibizione ben fatta, mi viene il magone al solo pensiero che tutto questo tempo “sprecato” per delle prove si consumerà nel giro di pochi minuti o poche ore.

Quell’istante a cui tutti ambiscono, che molti sognano e pochi vivono, infine, è forse il solo vero carburante di tutti noi F-Addicted, ma nessuno lo sa di certo, o perlomeno non lo so io.

(Giacomo)