Situazioni da Festival

Quando frequenti una scuola tedesca, partecipare al Festival equivale all’ammissione in una società segreta. Pochi ne conoscono l’esistenza, e quelli che ne sono al corrente, spesso arricciano il naso con aria di superiorità.

In una scuola, dunque, dove partecipare al Festival significa che la gente ti guarderà in modo strano chiedendosi chi cavolo te lo faccia fare, alcune situazioni ricorrono nella vita di ogni partecipante.

Dal solito “il festi-cosa??”, a “Ma warum gehst du jeden Tag zu diesen Proben hin, wenn dann eine Aufführung drei Minuten dauert? Das lohnt sich ja gar nicht!”, l’ignoranza spesso e volentieri regna sovrana. Certo, la situazione sta migliorando, ma si procede a piccoli passi.

Vogliamo mostrarvi alcune delle situazioni difficoltose che si affrontano come Festivallaro al Walthers, ma anche quelle presenti nella vita di ogni partecipante (come la disperazione quando non hai più prove il pomeriggio e ti senti come quando, da piccolo, perdevi di vista la mamma al supermercato). Abbiamo girato un video e, manco a dirlo, una donna delle pulizie è apparsa in classe durante le riprese, e ci sono voluti cinque minuti buoni per spiegarle perchè fosse necessario che una di noi corresse fuori facendo cadere sedie e sbattendo la porta. La parola “Schülerfestival” incute terrore, ormai.

Nonostante tutto, ce l’abbiamo fatta, e ecco qui il video!