Il Festival Studentesco
La più grande manifestazione giovanile dell'Alto Adige, organizzata dall'associazione di volontariato Artist Club.
Come funziona il Festival Studentesco
All'inizio di ogni anno scolastico, nel mese di settembre, Artist Club presenta il regolamento aggiornato della corrente edizione del Festival Studentesco. Nel regolamento ufficiale sono indicate le modalità di partecipazione, le categorie in gara e i criteri di valutazione, nonché tutte le altre informazioni utili alla partecipazione.
Ogni scuola può partecipare a una o più categorie, iscrivendo i propri studenti e studentesse. Le iscrizioni, che vengono raccolte dai rappresentanti per il Festival Studentesco all'interno delle singole scuole, si concludono in primavera. Le competizioni si svolgono nell'arco di circa un mese, tra marzo e aprile di ogni anno. Per ogni categoria in gara ci sarà una classifica: i punti raccolti dalle scuole nelle singole categorie vanno a sommarsi per formare la classifica generale per istituti. Solo una scuola potrà vincere il trofeo del Festival Studentesco!
Il Festival si articola in più di 25 categorie diverse, offrendo un'ampia gamma di opportunità per esprimersi e contribuire alla partecipazione della propria scuola: dalle arti visive come pittura, fotografia e disegno, a musica, danza, teatro, giochi sportivi, quiz di cultura generale, e-games e molto altro. Alcune categorie prevedono una partecipazione individuale, altre sono di gruppo.
Le date del Festival56
Non perdere nessun appuntamento del Festival56! Segna le date in agenda e partecipa a tutti gli eventi di questa edizione.
Le scuole
Al Festival Studentesco possono partecipare tutte le scuole secondarie di secondo grado dell'Alto Adige. Le scuole elencate qui sotto sono quelle che hanno partecipato al Festival55. La tua scuola non c'è? Puoi farla partecipare quest'anno, iscrivendo anche solo un'esibizione! Scopri come nella sezione "Partecipa"
Per distinguersi sugli spalti e durante i Giochi senza Frontiere, ad ogni scuola è stato assegnato un colore distintivo. Li trovi qui sotto!
Vuoi seguire il Festival dagli spalti?
Per vivere l'atmosfera del Festival Studentesco non è indispensabile salire sul palco. Quasi tutti gli eventi del Festival sono aperti al pubblico: vieni a goderti lo spettacolo e a fare il tifo!
Chi organizza il Festival?
Il Festival Studentesco è organizzato dall'associazione di volontariato Artist Club, grazie al sostegno dell'ufficio Politiche Giovanili della Provincia di Bolzano e al patrocinio del Comune di Bolzano. L'associazione è composta unicamente da volontarie e volontari. Vuoi unirti a noi?
Sostieni il Festival
Dedicare il tuo 5x1000 ad Artist Club è un modo semplice ed efficace per aiutarci a organizzare il Festival e a promuovere i suoi valori tra i giovani e la comunità locale.