Festival Studentesco, tour nelle scuole con migliaia di studenti

 Festival Studentesco, tour nelle scuole con migliaia di studenti

Il Festival Studentesco entra nelle scuole: tour per presentare la manifestazione davanti a migliaia di studenti

 

(Bolzano 26/10/2017) – La settimana scorsa ha fatto tappa al Torricelli, il liceo vincitore dell’ultima edizione, al Rainerum e all’Itas Pertini, e questa settimana sono seguiti il Galilei, il Carducci e il Toniolo. È in corso il tour delle scuole organizzato dal Festival Studentesco, la manifestazione che punta a coinvolgere e stimolare nelle più diverse discipline artistiche gli studenti degli istituti superiori di tutto l’Alto Adige. Giunta ormai alla 48esima edizione questa competizione storica si è presentata a inizio mese con le novità dell’anno: un nuovo portale web (www.ilfestivalstudentesco.it), due discipline inedite e la collaborazione con il Teatro Stabile di Bolzano. Novità presentate ora nel tour delle varie scuole del territorio che ha visto coinvolti già oltre 2.500 ragazzi. Particolarmente calda l’accoglienza al Torricelli: nel corso dell’assemblea i vincitori dell’edizione numero 47 hanno esibito il trofeo come buon auspicio per tentare il bis. Il Festival farà ora tappa anche in una scuola di lingua tedesca. L’appuntamento è venerdì 27 ottobre dalle ore 9.30 alle 10.20 al Liceo Walther von der Vogelweide.

«Lo scopo delle presentazioni è quello di raggiungere il maggior numero possibile di ragazzi — spiega Elisa Weiss, presidente di Artist Club, l’associazione di volontari che organizza il Festival Studentesco.

 

«Molto del lavoro di comunicazione all’interno delle scuole viene svolto dai ragazzi stessi tramite le figure dei rappresentanti, ma le presentazioni di inizio anno sono un primo passo fondamentale per raggiungere e informare migliaia di studenti e studentesse di tutta la Provincia sulle opportunità del Festival Studentesco. Un segnale dell’interesse sempre maggiore che la nostra manifestazione, ormai diventata punto di riferimento per i giovani, incontra in Alto Adige».

 

Le novità della 48esima edizione
Gli incontri nelle scuole partono con una breve introduzione alla storia e allo spirito del Festival, attraverso un filmato che riassume l’edizione dell’anno precedente. Dopo di che i volontari dell’Artist Club illustrano le novità dell’attuale edizione del Festival per poi lasciare spazio alle domande degli studenti.

 

«Questi incontri sono fondamentali per orientare i ragazzi nella scelta delle categorie a cui iscriversi — spiega Alessandro Tacchetti dell’Artist Club, ex partecipante al Festival, ora responsabile organizzativo del tour nelle scuole —. Specialmente i più giovani, studenti di prima e seconda superiore, hanno meno familiarità con il Festival».

 

«I più grandi, invece, già conoscono il Festival e sono più interessati alle novità di questa edizione — continua —. Quest’anno abbiamo due nuove categorie: il “Diario di bordo”, un blog online dove i ragazzi raccontano con immagini e storie il dietro le quinte del Festival, e il “Songwriting Contest”, competizione che avrà luogo live in piazza Walther nella quale i ragazzi dovranno suonare brani musicali inediti. Un’altra novità assoluta è la collaborazione con il Teatro Stabile di Bolzano. Per l’edizione numero 48 del Festival il direttore del TSB Walter Zambaldi e il regista bolzanino Andrea Bernard saranno a disposizione dei partecipanti delle categorie teatrali per guidarli e consigliarli nella scelta dei brani e nella messa in scena attraverso degli incontri formativi dedicati». L’altra novità che ha riscosso molto successo tra gli studenti riguarda il «DJ Contest», categoria introdotta l’anno scorso, che ora si svolgerà al PalaResia davanti a oltre 2000 spettatori, alla fine della serata moderna del 20 aprile 2018.