Fra cartoncini e tempere… motivazione da vendere!

 Fra cartoncini e tempere… motivazione da vendere!

C’è sempre, a mio avviso, un breve momento di distrazione durante un film, un pezzo teatrale o, appunto, le prove prima di uno spettacolo. Un improvviso calo di motivazione, dubbi e quant’altro, nel nostro caso avvenuto nel mese di Gennaio, ci ha fatto temere di esserci sopravvalutati. Le prove non procedevano come previsto, fra partecipanti che somigliavano più a fantasmi e contrattempi sfortunati, ma il tutto sembra essersi risolto dopo le vacanze di Carnevale che, nella nostra scuola, segnano anche l’inizio del secondo semestre.

Dunque, non considerando il sempre presente terrore dei debiti, abbiamo ritrovato la voglia di metterci in gioco. Solo durante le vacanze abbiamo finito le riprese del cortometraggio, le prove della band con il Galilei si sono svolte praticamente alla perfezione, e abbiamo cominciato a pianificare la nostra settimana di prove intensive che oggi è giunta alla fine.

A questo punto è necessaria una piccola premessa: Nella nostra scuola, come in tante altre, all’inizio del secondo semestre ha luogo la cosiddetta „Aufholwoche“, nella quale gli studenti senza debiti possono frequentare dei corsi che variano dal Walzer alla tipica cucina francese, mentre gli altri frequentano dei corsi di recupero. Grazie alle nostre grandissime abilità di persuasione abbiamo convinto la nostra direttrice a concederci tre giorni scolastici per occuparci delle scenografie del Festival, e siamo stati accolti dal Centro Giovanile Don Bosco.

Abbiamo passato le mattine tagliando cartoncini, facendo fiori di carta velina, dipingendo, mischiando colori, incollando… e i pomeriggi a provare intensivamente tutte le categorie possibili, al centro e a scuola. „Diese Woche hat Wunder gewirkt!“ Cosa c’è di meglio, per migliorare le dinamiche di gruppo e far tornare la motivazione, di stare insieme per quasi cinque giorni di fila cantando canzoni Disney e preparandosi per il Festival?

Ecco a voi anche un bel video di documentazione di queste giornate un po‘ fuori dal comune… Enjoy!